Pages   Menu


OPINIONE E INFORMAZIONI  UTILI SU FUERTEVENTURA DA NORD A SUD

 

Vantaggi: Clima bello tutto l'anno ,costi soggiorni abbordabili,disponibilità di numerose spiagge e mare splendido
Svantaggi: Poca vita notturna,4 ore e mezzo di volo per arrivarci dall'Italia


 

 

 

Fuerteventura's sea colours 

Opinione completa  

Cari amici ,voglio anch'io scrivere qualcosa che spero vi possa essere utile per il futuro se vorrete andare a Fuerte per passare qualche periodo di ferie in vero relax.

Io frequento l'isola dal 1995 e quest'anno sono andato A Fuerte già per 3 volte....quindi penso di potervi dare almeno una testimonianza in più e forse qualche suggerimento per l'esperienza acquisita nel tempo a differenza di chi a Fuerteventura ci va per una sola settimana.

Anni fa amavo molto andare in ferie a Maddalena nel nord della Gallura in Sardegna e per ca. 1 mese all'anno ci sono andato  in vacanza per 5 anni consecutivi.

La Maddalena nel nord della Sardegna è splendida...ma ahimè i costi ,di anno in anno, sono sempre più lievitati e le poche spiagge presenti nell'isola, in rapporto ai numerosi turisti che d'estate l'affollano , mi hanno fatto optare nel 1995 per Fuerteventura.

Ebbene la prima vera differenza che ho trovato e che penso noterete anche voi a Fuerteventura, sono l'immensità delle bianchissime spiagge e delle dune e l'arido contrasto del selvaggio panorama del paesaggio : un misto di colori che vanno dal rossastro \ bruciato dei vulcani ,all'azzurro intenso del mare che ha le stesse trasparenze del bel mare della Sardegna con un clima che per tutto l'anno è davvero fantastico.

La vegetazione è quasi assente con qualche eccezione per la parte a
sud dell'isola ( notoriamente anche un po' più ventosa che la parte a nord) grazie anche alla continua irrigazione delle palme e in genere delle altre piante tropicali,si sono realizzati dei veri miracoli.

Ma per il resto l'isola è totalmente spoglia di ogni altra vegetazione;se vi capita di arrivare a febbraio unico mese diciamo un po' " piovoso " ( perchè durante l'anno non piove mai ) se siete fortunati, riuscirete forse a vedere anche qualche piccolissimo sprazzo di verde ed anche qualche margherita ma vi assicuro che è davvero una rarità.
Per il resto l'isola ha nel nero delle rocce
vulcaniche e nel rosso bruciato la parte dominante dei colori che con la bianchissima sabbia si fonde con l'azzuro intenso del limpido cielo dei tropici ed il bleu cobalto del mare.

Per raggiungere Fuerteventura con i mezzi di trasporto vi consiglio di leggere attentamente quanto da me riportato su:
www.cotillo.info/mappa.htm
Riguardo ai voli aerei inoltre vi segnalo che ultimamente esiste anche un volo "a basso costo" effettuato da
Ryanair anche diretto dall'italia (da Bergamo e da Pisa) sia se volete fare 1 scalo a Madrid o a Barcellona naturalmente i prezzi variano a seconda di quando e quanto tempo prima prenotate i biglietti ,il fattore tempo nella prenotazione è essenziale (almeno 2 mesi prima se volete risparmiare)vi segnalo inoltre che anche la compagnia aerea VUELING ha dei voli dall'italia con 1 breve scalo all'andata da Barcellona mentre serve 1 pernottamento al ritorno inoltre anche la compagnia Meridiana da Milano e da Verona ha dei voli aerei settimanali per Fuerteventura altre compagnie che collegano l'isola sono : Iberia ed Air Europe .

Alloggio:

Su internet troverete moltissimme offerte di alloggio sia a Nord che a sud di Fuerteventura ed avrete davvero l'imbarazzo della scelta.......Se desiderate invece la tranquillità del tipico paesino Canario vicino sia alle spiagge del
Cotillo che a quelle  di Corralejo ( anche se questo è un consiglio un po' "di parte"..) affittate pure il mio appartamentino a Lajares o quello vicino alle dune di Corralejo : www.cotillo.de/appartamento.php
così potremo anche magari conoscerci di persona.Qui sotto il video del mio appartamento che affitt:o

Miniatura

https://www.youtube.com/watch?v=6Wyrtdpuxhk

( Ci sono forum in rete in italia che invece di dare vere informazioni sugli alloggi in realtà  sponsorizzano solo  gli hotels (chiaramente solo per il loro esclusivo tornaconto )e SE NE FREGANO ALTAMENTE DI DARE VERA INFO SUGLI ALLOGGI..agli iscritti...........diffidate...!! )

Qui per vedere in tempo reale   le  webcams  delle spiagge di Fuerteventura        

LE TEMPERATURE DI FUERTEVENTURA

Mese

Gradi aria max. Celsius

Gradi aria min. Celsius

Gradi acqua mare minimo

sole
h./giorno

Gennaio

21

13,5

19

7

Febbraio

21

13

18

8

Marzo

23,5

14,5

18

8

Aprile

24,5

15

18

8

Maggio

25

16

19

9

Giugno

26

18

20

11

Luglio

28

19,5

21

10

Agosto

29

20,5

22

11

Settembre

29

20

23

8

Ottobre

27

19

23

7

Novembre

24

17

21

6

Dicembre

21,5

15

20

7

          .......Prenditi una vacanza al sole dei tropici ....potrai contare su un clima sempre mite ed asciutto in qualsiasi periodo dell'anno !

              Cerca qui un volo low cost per Fuerteventuraa                               

 Appartamento in affitto da 53 euro \ giorno a Fuerteventura per 2 adulti + 1 bambino click qui sotto  !!  

)

 

strand in fuerteventura

 

 

   Playa del Burro a Fuerteventura  

Affitto Auto:

vi consiglio di prenotare direttamente dall'Italia con internet ,il sito più a buon mercato e'
qui sotto :

                                                                 


  e ricordate, se avete intenzione di visitare anche l'isola di Lanzarote con la stessa auto che prenderete a Fuerte ,che questa compagnia lo PERMETTE mentre molti altri Rental cars NON LO CONSENTONO. .e rischiate guai in caso di incidenti.

L'affitto dell'auto è d'obbligo a Fuerteventura se volete veramente vedere l'isola e visitare almeno alcune delle 140 spiagge presenti( vi sono a Fuerte ca. 80 km di arenili sabbiosi )l'auto si prende e si riconsegna all'aeroporto di puerto del Rosario.Ma anche se andate a Corralejo vi serve perche' le spiagge piu' belle sono a 6 minuti d'auto e poi che senso ha rimanere sempre attorno ad una piscina dell'hotel.....Fuerteventura e' tutta da visitare!! 
E L'AFFITTO DELLA MACCHINA COSTA MOLTO MA MOLTO DI MENO CHE DA NOI !!
Mangiare:

ci sono tantissimi locali...evitate quelli più centrali dove i turisti si fermano lì maggiormente... troverete i prezzi del catering MAI come da noi...A Fuerte ci sono tanti ristoranti a buon mercato per la paella vi consiglio " L'Avenida" a Corralejo che si trova vicino alla zona del porto;lì preparano oltre a tipici piatti locali ( carne di capra ) anche del buonissimo pesce a buon mercato; inoltre se avete l'auto vi sono i tantissimi ristorantini al Cotillo per mangiare sia il pesce fresco dell'atlantico che altre vivande tipiche come le Tapas (nei ristoranti a Fuerteventura i crostacei sono congelati o d'importazione )PER MANGIARE IL PESCE  SPENDERETE MEDIAMENTE DAI 15 AI 25 EURO A PERSONA.



 

 

La sabbia a Fuerteventura  

Negozi d'alimentari:

Il più a buon mercato a Corralejo e Puerto del Rosario è l' Iperdino..qui potete fare la spesa anche con il vostro bancomat..e o con la carta di credito.All'IPERDINO c'è di tutto ad eccezione delle mozzarelle di bufala....e prodotti tipo parmiggiano o crudo di San Daniele\ Parma per il resto è presente a Fuerteventura la pasta sia Italiana che Spagnola e c'è inoltre molta frutta anche di tipo tropicale.Vi sono inoltre 2 supermercati a Puerto del Rosario ed 1 a Corralejo della catena "MERCADONA "DI Valencia dove troverete di tutto anche le mozzarelle. 
Portatevi al seguito il caffè italiano (e la Moka per farlo..).dopo un po' sentirete la nostalgia...il caffe' a Fuerte è uno schifo.

Vi consiglio inoltre il formaggio ( QUESO majorero ) di capra che è buono e a buon mercato,lo vendono un po' d'appertutto meglio se lo acquistate direttamente da chi lo produce (chi alleva capre)oppure lo potete trovare ( come il pesce fresco) nel piccolo mercatino comunale vicino al porto in località  Puerto del Rosario o al porto di Corralejo.

 

In spiaggia:

Il telo mare al seguito è d'obbligo come le creme a protezione della pelle " alta almeno 18 "( per i primi giorni ) ATTENZIONE ci si scotta facilmente perchè c'è generalmente il vento (al sud dell'isola è un po più fastidioso) non ti fa ne sudare ne sentire caldo ne voglia di bere quindi portatevi anche un cappellino ..a Fuerte NON c'è bisogno d'ombrelloni ....il sole si prende dal mattino alla sera.....ma vedrete che prima delle 11 del mattino, le spiagge saranno ancora quasi tutte deserte

I fondali del mare sono bassi ma attenzione a non allontanarsi mai troppo dalla riva
sopratutto con la bassa marea...l'oceano è pericoloso e tende con le correnti a portarvi lontano dalla riva;comunque il bagno è fattibile in mare quasi tutti i giorni e vi assicuro anche se un po' freddo all'inizio, poi si sta che è una meraviglia.
Quando( a volte) ci sono le bandiere rosse sulle spiagge è assolutamente sconsigliabile fare i bagni.
Attenzione inoltre a non nuotare vicino alla scogliera, le onde ( las olas) tendono a infrangersi  con violenza sulla riva.

Bè poi ci sarebbero tantissime altre cose da dirvi e da raccontarvi ma è meglio che qualcosa lo scopriate anche da voi..sarà un po' più divertente.
Ciao un saluto a voi tutti spero che presto possiate anche voi conoscere e godervi una vacanza in questa isola meravigliosa.

Claudio

                 Click qui  sotto... per il video delle dune e delle spiagge di Grandes Playas:

Miniatura

Info per alloggi - appartamento in affitto  a Fuerteventura 

All the photographies contained in this web site are at disposal to everybody.The commercial use is subject to authorization © FOTO BY Claudio

Copyright www.cotillo.info © 2004-2006
By Claudio De Simone

   

Playas and foto

Corralejo_la_Oliva    

Jandia_Sotavento

Lajares_Los Molinos

 Antigua_Betancuria

Fuerteventura_by_flight